Search results for " ritratto"
showing 10 items of 12 documents
Ritratto femminile del IV secolo d.C. nella Catacomba di Villagrazia di Carini. MARE INTERNUM, vol. 4, p. 119-127, ISSN: 2035-0783
2013
Si analizza l'iconografia di uno splendido ritratto femminile di IV sec. che riprende la moda dei ritratti dell'Augusta Elena.
Storia, teatro, metafora: il ritratto di Catilina
2008
Ernesto Basile e il ritratto. La figura umana nelle sue declinazioni. Mostra storico-documentaria, Villino Florio Palermo, 29 settembre - 7 ottobre 2…
2012
La mostra storico-documentaria è focalizzata sugli anni di formazione dell'architetto Ernesto Basile, la sua attività grafica, lo studio della figura umana, il disegno dal vero e al vero, in relazione alla sua più ampia attività di architetto e ai suoi portati teorici.
L’imaginaire trichologique dans l’œuvre de Julien Green (1924-1930)
2015
I capelli e, per estensione, la pelosità occupano generalmente un ruolo importante nel campo dell'antropologia e dell'etnologia, dove sono oggetto di numerosi studi. Trovano anche un posto significativo nella categoria della descrizione e più specificamente in quella del ritratto. Nell’opera letteraria di Julien Green le notazioni sui capelli e, più in generale, sul sistema tricologico dei personaggi sono numerose e partecipano pienamente alla costituzione dell’ "effet-personnage". Questo articolo si propone di esaminare dettagliatamnte il rapporto che intrattengono nell'immaginario dell'autore attraverso una lettura dei suoi primi racconti (Christine, Le Voyageur sur la terre, Léviathan (L…
Il ritratto più importante. Libri, biblioteche, lettori nella poesia dall'esilio di Ovidio
2021
Nell’elegia 1.7 dei "Tristia", la prima raccolta di versi che Ovidio mette insieme dopo la condanna alla relegazione a Tomi, sul mar Nero, il poeta istituisce una relazione speciale e molto significativa tra la sua "imago", il ritratto, i suoi libri, e i luoghi in cui le opere letterarie sono ospitate, le biblioteche. In un certo senso, invita a riflettere sulla funzione dei "volumina", sulle opere ovidiane che i “libri” contengono e mettono in circolo come spazio della memoria e di dialogo con gli autori. L’elegia di Ovidio esule ha il pregio di mettere sotto la lente tutti questi fenomeni, e di farli interagire con un elemento che crea una tensione interessante nel rapporto con tutti gli …
Dissolvenze. Il corpo immaginario della fotografia
2020
Composto da fotografie appartenenti a tre progetti diversi – Lost in the K-Hole, Doppelgänger e Maelström – Human Surfaces è un diario visivo interpretativo che mette in luce, in modo originale, un’iconografia di varie e potenziali diversità individuali (l’alter ego, l’attore, il visionario) protagoniste di scene immaginarie ma non per questo meno obiettive. Di Donato si muove in un territorio non solo di osservazione ma di costruzione dell’immagine, a sancire che la fotografia, come tutte le forme visuali autoriali, è un’emanazione che contiene il suo artefice. Tessendo le fila delle sue visioni l’autore crea intersezioni, riconoscimenti, trasformazioni, vere e proprie descrizioni dense di…
Domenico Mirabella. Chioma d’acqua
2019
Il mare ritratto in: Chioma d’acqua da Domenico Mirabella, al suo debutto editoriale, è un racconto antropologico di aggregazione sociale, quello dei remuri, un collettivo organizzato di aspiranti navigatori brindisini, capitanati dal vogatore e poeta Franco Romanelli. Il lavoro è il risultato di oltre un anno e mezzo di lavoro che ha visto Mirabella salire puntualmente sulle imbarcazioni a fianco dei rematori. The sea portrayed in Chioma d’acqua by Domenico Mirabella, in his editorial debut, is a anthropological story of social aggregation, that of the remuri, an organized collective of aspiring navigators from Brindisi, led by the rower and poet Franco Romanelli. Work is the the result of…
Me-anderthal. La svolta paleolitica nell’immaginario sociale
2015
Un'analisi dell'immaginario della preistoria nei nuovi media.